Ticino e Grigioni

Lugano aiuta il Malcantone

Polizia senza vertici, la città è pronta a mettere a disposizione un suo ufficiale

  • 2 marzo 2016, 19:00
  • 7 giugno 2023, 18:02
La sede della polizia Malcantone Est a Bioggio

La sede della polizia Malcantone Est a Bioggio

  • ©Ti-Press/Pablo Gianinazzi

Il corpo di polizia Malcantone Est (al quale fanno capo Agno, Manno, Bioggio, Gravesano, Vernate, Aranno, Cademario e Neggio) entro breve avrà una nuova guida. Ad assicurare la conduzione del corpo, da settimane privo di vertici a causa delle dimissioni del comandante Adriano Fattorini e della sospensione del vice Carlo Memeo, sarà un ufficiale della comunale di Lugano.

Il Municipio cittadino non ha ancora deciso definitivamente di dedicare un proprio agente al compito fino a quando sarà stato nominato il nuovo comandante di Malcantone Est. Ma l’orientamento è già chiaro, come confermato alla RSI dal capo dicastero Michele Bertini. Martedì ha ricevuto la richiesta ufficiale di aiuto e la questione è già stata analizzata. D’altronde il corpo cittadino, quale polo dell’intera Regione III, incassa dagli altri comuni un indennizzo di circa 50'000 franchi per garantire il coordinamento.

Il corpo malcantonese è inserito nella Regione III guidata da Lugano

Il corpo malcantonese è inserito nella Regione III guidata da Lugano

  • web

Intanto tra Lugano e gli altri comuni appartenenti alla regione servita da otto corpi (Lugano, Vedeggio, Torre di Reddé, Ceresio Nord e Sud, Collina d’Oro, Malcantone Est e Ovest) è stato discusso un nuovo accordo finanziario. Inglobando gli oneri della centrale operativa, dovrebbe portare la città ad incassare circa 150'000 franchi in più per tutti i compiti che il polo assicura anche alla periferia.

CSI/Diem

Ti potrebbe interessare