Il dialogo tra Municipio di Lugano e autogestiti è partito. Dopo anni di scambi a mezzo stampa, mercoledì le parti si sono trovate per ragionare della futura (quarta) sede del Centro sociale autogestito (CSOA). Ne è scaturito un faccia a faccia di un’ora e mezza.
Marco Borradori: riconosciamo la realtà del Molino
RSI Info 06.05.2015, 16:20
La città ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro partitario con una doppia missione. Da un lato l’individuazione dell’alternativa all’area dell’ex Macello che la città intende destinare ad altri scopi pubblici. Dall’altro la definizione di quelli che saranno concretamente i rapporti di partenariato.
Marco Borradori: "un passo importante, era dal 2007-2008 che non si dialogava"
RSI Info 06.05.2015, 16:07
La questione sarà affrontata lunedì sera dall’assemblea del Molino. Dovrà stabilire (con una decisione all’unanimità) se accogliere l’invito a sedersi al tavolo. In caso di "sì", vorrà dire che il ragionamento potrà cominciare. In caso contrario? “Significherà che ci ritroveremo nella situazione nella quale eravamo fino a ieri”, ci ha detto il sindaco Marco Borradori per il quale l'obiettivo è il trasloco dall'ex Macello ma non chiude completamente la porta ad una possibile permanenza.
Il futuro dell'ex Macello? "Un luogo di aggregazione aperto alla cittadinanza"
RSI Info 06.05.2015, 16:14
L’obiettivo per il Municipio è quello di delineare con gli autogestiti una soluzione in tempi relativamente brevi. Di ubicazioni concrete non si è parlato, per non limitare i ragionamenti. Certo che gli spazi idonei non sono molti. C’è chi guarda all’area di Cornaredo (la Masseria) e chi al Piano della Stampa, ma in entrambi i casi vi sono ostacoli da superare.
Diem