Facile, facile leggere il risultato del voto per il Municipio a Sant’Antonino. Il PLR con il 61% (in leggero calo rispetto al 61,9% del 2012) porta a casa tre seggi e resta il partito di maggioranza relativa (4'832 voti di lista). Il PPD con il 39% (contro il 38,1% della lista S. Antonino Viva nel 2012) guadagna gli altri due seggi (3'084 voti di lista). Per il partito liberale sono eletti Simona Zinniker, Ivan Zufferey e Mario Gambarini. Per il partito popolare democratico entrano invece in Municipio Mauro Pedrelli ed Alex Maliverno.
Sindaco di quindicina
Sindaco di quindicina è confermato il successore di Christian Vitta - passato alla testa del Dipartimento finanze ed economia a Bellinzona - ovvero la liberale Simona Zinniker, che con 877 voti ha largamente superato un altro candidato liberale, Ivan Zufferey, che si è fermato a quota 713.
Reazione a caldo
"Sono felicissima, sia per il mio risultato personale che per quello del partito liberale", afferma Simona Zinniker. "Questo risultato significa che il lavoro svolto in questi anni è stato ben recepito dalla gente", aggiunge. "Ora potremo dare continuità ai progetti già avviati", conclude.
Voto per corrispondenza
La partecipazione a Sant’Antonino non è altissima: 67,8%. Decisamente più importante quella relativa al voto per corrispondenza che ha raggiunto il 91,1%.
joe.p.