Ticino e Grigioni

Tanta pioggia, pochi disagi

Le precipitazioni delle ultime ore sono state "un evento raro in questo periodo" secondo MeteoSvizzera

  • 17 giugno 2016, 09:06
  • 7 giugno 2023, 20:54
Caduti fino a 190 litri d'acqua per metro quadrato

Caduti fino a 190 litri d'acqua per metro quadrato

  • ©Ti-Press

Le precipitazioni che hanno interessato il Ticino, e in particolare le vallate superiori, nelle ultime 24 ore hanno toccato un massimo di 190 litri per metro quadrato sulla linea tra Valle Maggia, Valle Verzasca e media Leventina. Un evento definito raro e inusuale per questo periodo dell'anno dagli esperti di MeteoSvizzera.

L'abbondante pioggia non ha però causato particolari disagi, secondo quanto riferito dalla polizia cantonale ticinese, mentre nei Grigioni sono segnalati smottamenti sulla strada tra Diesentis e Ilanz e in Val Lumnezia. Bloccata, a causa del pericolo di caduta massi, anche la strada tra Ghirone e Cozzera, così come la strada forestale in Valle Pontirone, chiusa fino alla sera di venerdì a causa di una frana. Le chiamate giunte alla centrale di allarme dei pompieri sono state una settantina per problemi legati all'acqua, piccoli smottamenti e alcune piante cadute.

Le cime dell'alta Mesolcina imbiancate

Le cime dell'alta Mesolcina imbiancate

  • RSI/Diem

Le precipitazioni ad alta quota sono scese sotto forma di neve e di conseguenza i passi del San Gottardo e della Novena sono chiusi al traffico.

La meteo dovrebbe assicurare una temporanea tregua nella giornata di venerdì, con un ritorno della pioggia in serata, ma in quantitativi minori.

sf

Ti potrebbe interessare