Ticino e Grigioni

Un aiuto alle scuole comunali

I ticinesi dovranno votare il 28 settembre sull'iniziativa popolare respinta dal Gran Consiglio

  • 22 agosto 2014, 12:04
  • 6 giugno 2023, 21:48
Il testo era stato promosso dalla sinistra nel 2009

Il testo era stato promosso dalla sinistra nel 2009

  • tipress

Le scuole dell’infanzia e elementari in Ticino vanno costantemente migliorate e adattate ai cambiamenti della società. Questa la premessa dell’iniziativa popolare “Aiutiamo le scuole comunali. Per il futuro dei nostri ragazzi” promossa dalla sinistra nel 2009, che aveva raccolto 9'882 firme, e sulla quale i ticinesi saranno chiamati a pronunciarsi il 28 settembre.

Il testo chiede di ridurre il numero massimo di allievi per classe, un aumento di mense, doposcuola e sezioni d’asilo a orario prolungato per rispondere ai bisogni di tutte le famiglie, nonché una migliore organizzazione e un maggiore appoggio alle scuole comunali.

L’iniziativa è stata bocciata dal Gran Consiglio, che ha seguito l’opinione del Consiglio di Stato e del rapporto di maggioranza. Da un lato, sostengono i contrari, i costi generati sarebbero troppo alti: il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport li valuta tra i 28 e i 38 milioni di franchi a carico di cantone e comuni, ai quali andrebbero ad aggiungersi una novantina di milioni per l’edilizia scolastica. Negli ultimi anni, inoltre, alcune rivendicazioni degli iniziativisti sono già state evase da modifiche legislative puntuali.

La riforma, sostiene invece il rapporto di minoranza, propone modifiche importanti che permetterebbero di migliorare la qualità dell’insegnamento e ridurre il divario tra i servizi proposti dai comuni più forti e quelli più deboli.

sf

Favorevoli e contrari a confronto

09:45

Il Quotidiano del 15.09.2014: Approfondimento: meno allievi e più mense

RSI Info 15.09.2014, 21:32


Democrazia diretta:

1:06:17

Iniziativa popolare “Aiutiamo le scuole comunali – Per il futuro dei nostri ragazzi”

Democrazia diretta 15.09.2014, 21:05

Per saperne di più

L'esito della votazione

Ti potrebbe interessare