La proiezione di pre-apertura del 28esimo Festival internazionale del cinema giovane era già fissata da tempo, ma assume un significato emblematico alla luce degli efferati eccidi perpetrati poche ore prima a Parigi.
Human, del regista francese Yann Arthus-Bertrand, famoso soprattutto come fotografo ambientalista e per i suoi libri di vedute aeree, è "una raccolta di storie e immagini del mondo in cui viviamo, che ci immerge nel profondo del significato dell’essere umano. Attraverso queste storie piene di amore e felicità, ma anche di odio e violenza".
Questa la descrizione nel catalogo del festival, che prosegue così : Human "ci confronta con l’Altro, facendoci riflettere sulle nostre vite. Spaziando tra racconti di esperienze quotidiane e di vite incredibili, questi toccanti incontri ci offrono un esempio di rara sincerità e mettono in luce ciò che siamo – il nostro lato più oscuro, ma anche quello più nobile, e ciò che invece è universale."
Tantissimi volti, tantissime piccole riflessioni. Un'opera di meditazione collettiva su chi siamo, su chi vogliamo essere e su chi NON vogliamo essere, che mai come oggi sembra imprescindibile.
MZ
Dal Quotidiano:
Al via Castellinaria
Il Quotidiano 14.11.2015, 19:00
Apertura di Castellinaria alle Cronache della Svizzera italiana (14.11.2015)
RSI Info 14.11.2015, 23:07