Sarà Giovanna D'Arco , diretta dal nuovo direttore musicale Riccardo Chailly, ad aprire la stagione 2016/2017 della Scala di Milano oggi, lunedì 7 dicembre, Sant'Ambrogio. Le misure di sicurezza saranno al massimo livello.
La Prima di quella che è forse una delle opere meno note di Giuseppe Verdi venne presentata proprio sul palco del teatro milanese il 15 febbraio 1845, dove venne suonata per l'ultima volta nel 1865. Un’assenza durata 150 anni. "A dispetto della sua relativa rarità [Giovanna D'Arco] è un lavoro di altissima qualità musicale come ha dimostrato il successo della ripresa in forma di concerto a Salisburgo nel 2013, supportato dalle voci di Anna Netrebko e Francesco Meli. Alla Scala gli stessi artisti, insieme a Carlos Álvarez, saranno protagonisti nella produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier" (tratto da teatroallascala.org)".
La Prima si annuncia blindata e poco mondana: alti controlli dentro e fuori dal teatro, e, per la prima volta, l'utilizzo dei metal detector all'ingresso del Piermarini, già per altro sperimentati nelle prove pubbliche dei giorni scorsi.
L'evento sarà trasmesso su ReteDue dalle 17.00; è prevista una diretta a cura di Giuseppe Clericetti e Giorgio Appolonia, con molti ospiti.
mrj