Fluttua nell'aria grazie alla levitazione magnetica e non si ferma neppure davanti all'acqua. L'hoverboard, la mitica tavola a levitazione magnetica - immaginata e resa famosa nel film del 1989 "Ritorno al futuro Parte II" - è diventata realtà grazie alla Lexus.
La casa automobilistica ha presentato il prototipo il 5 agosto in un video dove lo skater professionista Ross McGouran prova le capacità della tavola che ogni skater (e surfer) ha sempre sognato.
McGouran dimostra le potenzialità di Slide (questo il nome del prototipo, dotato di superconduttori raffreddati con azoto liquido, dal peso di 11 kg) e "trita" corrimano, cavalca le rampe e le strutture di uno skatepark, attraversa perfino una piscina. Tutto senza mai toccare terra (se non nel ruzzolone finale).
Per ora, come scrive Sam Sheffer su The Verge, che ha provato l'hoverboard nello stesso skatepark del video, in Spagna, la tavola magica della Lexus può funzionare solo su strutture create ad hoc (dotate di magneti annegati nelle superfici) e non sarà commercializzata... ma intanto il ritorno al futuro è sempre più vicino.
Massimiliano Angeli