La NASA è in cerca di "Men in Black" per proteggere la Terra dagli alieni. Sembrerebbe uno scherzo, invece si tratta di un vero e proprio annuncio di lavoro dell'agenzia spaziale americana.
La figura professionale ricercata si chiama "Planetary protection officer", che avrà il compito di impedire che elementi extraterrestri possano contaminare il nostro pianeta. A tal fine è stata pubblicata la posizione aperta sulla piattaforma online USAJobs, il sito ufficiale del Governo statunitense che offre opportunità di lavoro nelle organizzazioni e agenzie federali. La paga? Niente male: è compresa tra i 124'406 e i 187'000 dollari all'anno. Il primo contratto sarà di tre anni, con la possibilità di estenderlo per altri due.
L'annuncio
Ai candidati è richiesta una conoscenza avanzata di protezione planetaria e esperienza nella pianificazione e implementazione di programmi spaziali, in quanto il principale compito di chi sarà assunto sarà di evitare contaminazioni biologiche derivanti da esplorazione spaziale e robotica.
ATS/ads