Abbattere le mucche mentre si trovano al pascolo per evitare lo stress del trasporto e del macello: un allevatore del canton Zurigo è diventato il pioniere di questo metodo che le organizzazioni animaliste giudicano positivamente.
"Si vede che in questo modo gli animali non sono sottoposti ad alcun tipo di stress, perché restano nel loro ambiente abituale, ossia in mezzo alla mandria, fino a quando vengono storditi", ha dichiarato oggi Nils Müller ai media riuniti nella sua fattoria di Forch.
Müller, produttore di carne con il marchio bio, ha abbattuto finora tre mucche con il metodo da lui sviluppato in collaborazione con l'Istituto di ricerca di agricoltura biologica (FiBL) di Frick (AG).
Per fare ciò, l'allevatore ha realizzato a margine di un pascolo un piccolo recinto. Di primo mattino l'animale da abbattere viene portato nel recinto assieme agli altri bovini. Müller prende posto su una piattaforma rialzata e quando l'animale si avvicina lo stordisce con un colpo alla fronte sparato con un arma di piccolo calibro.
ats/joe.p.