Elisabetta II ha compiuto oggi, 90 anni: si tratta di un mai raggiunto da un regnante britannico.
I 90 anni della regina
Un'immagine è già diventata il simbolo di questo momento storico per il Regno Unito, quella scattata dal fotografo della Royal Mail per i nuovi francobolli in cui compaiono quattro generazioni di Windsor, una monarchia all'apice della popolarità. La sovrana è al centro, con Carlo, il futuro re, alla sua destra, e il nipote William alla sinistra: tutti sorridono col piccolo George al centro, su un piedistallo, che gli consente di essere alla stessa altezza dei familiari (per esigenze tecniche, dettate dalla stampa del francobollo).
Il corteo della regina a Windsor (ebu)
ebu 21.04.2016, 17:27
Elisabetta, nata il 21 aprile 1926 "quando ancora c'era il cinema muto", come ricorda la BBC, può contare su un successo senza precedenti. Lo dicono i sondaggi: il livello di gradimento della regina supera il 74%, contro il già alto 69% di novembre.
I britannici celebrano l'evento
La sovrana ha raggiunto tutto questo risollevando le sorti di una monarchia "in crisi" negli anni Novanta, fra i divorzi dei figli e i contraccolpi seguiti alla morte della principessa Diana.
ATS/M.Ang.
Il programma dei festeggiamenti
La giornata prevede che Elisabetta riceva i suoi ammiratori nei pressi del castello di Windsor, per poi accendere la prima di mille torce installate in tutto il paese. Salve di cannone verranno sparate ad Hyde Park, mentre il Parlamento sarà illuminato con i colori britannici: rosso, blu e bianco. L'omaggio politico sarà guidato dal premier David Cameron. Stando ai suoi collaboratori, la sovrana è più interessata a questo avvenimento che ai festeggiamenti del settembre scorso, quando superò la nonna Vittoria quale regina più longeva della storia del paese. In giugno sarà organizzato un ricevimento di quattro giorni, compresa una festa con 10'000 invitati sul Mall, il viale che conduce a Buckingham Palace.
Dal TG20: