FESTIVAL D'ESTATE
83 appuntamenti radiofonici con i grandi protagonisti della musica
Da lunedì 18 giugno a domenica 02 settembre alle 20:00
Anche quest’anno Rete Due propone un’offerta con il meglio del concertismo internazionale. In primo piano figurano i concerti sul territorio svizzero: diffonderemo in diretta i concerti dei festival di Lucerna, Losanna, Friburgo, Verbier, Willisau, oltre a quelli della Svizzera italiana, Montebello Festival, Estival Jazz, Locarno Folk e Ticino DOC. L’offerta delle manifestazioni concertistiche in diretta si allarga con i collegamenti resi possibili dal circuito Euroradio, l’istituzione con sede a Ginevra che consente lo scambio culturale alle radio europee di servizio pubblico: siederemo virtualmente nelle platee dei principali festival di tutta Europa, con un occhio di riguardo ai prestigiosi BBC Proms di Londra. L’offerta concertistica è completata da importanti registrazioni di Rete Due sul nostro territorio, frutto della collaborazione, intensa e feconda, con la realtà musicale ticinese: Festival d’Estate offre registrazioni con il Coro della RSI, I Barocchisti, l’OSI, Cantar di Pietre, Settimane Musicali di Ascona, Vesperali, La Via Lattea, Concerti delle Camelie, Tra jazz e nuove musiche. Particolare attenzione è riservata ai festival jazzistici svizzeri, con registrazioni effettuate sulle scene di Ginevra, Montreux, Basilea, Sciaffusa, Zurigo. Festival d’Estate 2018 propone anche un percorso d’avvicinamento all’evento del Barbiere di Siviglia previsto in settembre al LAC, che vede la RSI coprotagonista, con il Coro della RSI, I Barocchisti e Diego Fasolis impegnati nella prima registrazione dell’opera di Rossini su strumenti storici, in una lettura stilisticamente informata.
I sabati sera prevedono quindi la diffusione delle più significative opere di Rossini; inoltre, ascolteremo due produzioni del Rossini Opera Festival di Pesaro, dedicate a Ricciardo e Zoraide e alla Petite Messe solennelle, il cui titolo-ossimoro ben sintetizza il genio e l’ironia del compositore. Il 3 agosto, data della prima rappresentazione di Guillaume Tell, Rete Due propone un’intera giornata speciale dedicata al Cigno di Pesaro, che culminerà con la diffusione della sua ultima, trionfale opera.
Le dirette concertistiche si avvarranno del contributo di una équipe di collaboratori speciali – Giada Marsadri, Anna Menichetti, Vincenzina Ottomano, Mario Pagliarani – che ci aiuteranno a contestualizzare e apprezzare ancor meglio la nostra offerta radiofonica.
Giuseppe Clericetti
Le frequenze FM per la Svizzera italiana
- Bellinzonese 93.5
- Biascia e Riviera 90.0 97.9
- Blenio 90.0
- Bregaglia 97.9 99.6 96.1
- Calanca 90.2
- Leventina 90.0 93.6 96.0
- Locarnese 97.8 93.5 92.9
- Luganese 91.5 94.0 91.0
- Malcantone 97.6 91.5
- Mendrisiotto 98.8
- Mesolcina 90.0 91.8 92.6
- Maggia-Onsernone 97.8 93.9 91.6
- Rivera-Taverne 97.3 32.8
- Val Poschiavo 94.5 100.9
- Verzasca 92.3 92.7