Musicalbox

Giovanna d’Arco

In diretta dal Teatro alla Scala di Milano, a cura di Giuseppe Clericetti e Giorgio Appolonia

  • 7 dicembre 2015, 19:00
Giovanna d'Arco all'incoronazione del re Carlo VII nella cattedrale di Reims

Giovanna d'Arco all'incoronazione del re Carlo VII nella cattedrale di Reims

  • Wikipedia

Lunedì 07 dicembre 2015 alle 18:00 al Teatro alla Scala di Milano

“Bentornata” si potrebbe aggiungere, preso atto che il giovanile melodramma di un trentaduenne Giuseppe Verdi vi manca da centosettant’anni. Vale a dire da quella lontana prima esecuzione non esitata in un prosieguo di repliche negli anni a venire. Gli interpreti furono Erminia Frezzolini, vocalista eccellente e attrice drammatica sul palcoscenico, il di lei marito tenore Antonio Poggi, il baritono Filippo Colini dalle buone risorse vocali ma talora poco incisivo come attore. Forse per la fredda accoglienza dello spettacolo, forse a causa del soggetto non particolarmente prediletto da Verdi, forse perché l’impresario Merelli ne vendeva il libretto a Ricordi senza interpellare il maestro, Giovanna venne dimenticata. Alla risurrezione si pone il maestro Riccardo Chailly che guida una troupe capitanata dallo splendido soprano russo Anna Netrebko. La diretta di Rete2, che avrà inizio alle ore 18:00, si protrarrà anche oltre il collegamento con Milano fino alle 22.30 in compagnia di Giuseppe Clericetti e Giorgio Appolonia fra commenti, ascolti e qualche inevitabile tocco di gossip!

Giorgio Appolonia e Giuseppe Clericetti introducono la diretta a partire dalle 17.00, con un avvicinamento alla “Giovanna d’Arco”: si parlerà dell’attività di Verdi prima del 1845, delle registrazioni della Giovanna, degli interpreti di questa Prima alla Scala, del nuovo direttore Riccardo Chailly, della trama e dei doverosi commenti al libretto, di Temistocle Solera. Durante la pausa interverranno alcuni ospiti, fra i quali Carla Moreni, che riferirà in diretta telefonica direttamente dalla platea della Scala.

Attualità Culturale 07.12.15 "Introduzione alla diretta"

Prima alla Scala di Milano

Attualità culturale 07.12.2015, 17:05

Attualità Culturale 08.12.15 "La nuova stagione alla Scala di Milano inaugurata la sera prima con Giovanna d'Arco"

La nuova stagione alla Scala di Milano inaugurata la sera prima con Giovanna d'Arco di Giuseppe Verdi (mandata in diretta su Rete Due). Direttore d'orchestra Riccardo Chailly.

Attualità culturale 08.12.2015, 08:00

Ti potrebbe interessare