Musicalbox

Moonlanding: il nuovo disco di Paolino Dalla Porta

Con il Future Changes Quartet, a cura di Claudio Farinone

  • 10 novembre 2016, 17:35
Foto Future Changes (10 MB) by Ugo Dalla Porta

Future Changes Quartet

  • Future Changes Quartet

Reteduecinque
Giovedì 10 novembre 2016 alle 16:35

19:04

Incontro con Paolino Dalla Porta

Musicalbox 10.11.2016, 17:35

  • Future Changes Quartet

Uno dei grandi personaggi del jazz italiano: il contrabbassista e compositore Paolino Dalla Porta ha dato alle stampe, per la Tuk Musik di Paolo Fresu, il suo nuovo cd, in compagnia del Future Changes Quartetet. “Moonlanding” arriva a 7 anni dal precedente Urban Raga e contiene tutte composizioni inedite firmate e arrangiate dal suo leader.

Il quartetto nasce dall’incontro con tre talentuosi musicisti della nuova scena musicale milanese: Nicolò Ricci (sax tenore), Dario Trapani (chitarra elettrica) e Riccardo Chiaberta (batteria), quella generazione futura alla quale il nome del progetto strizza l’occhio con ironia. L’esperienza e la maturità dell’eclettico e virtuoso contrabbassista, che ha scritto pagine importanti nella storia del jazz italiano contemporaneo, si combinano in questo nuovo progetto alla creatività e al raffinato linguaggio dei suoi giovani partners, dando vita ad una musica intensa, poetica e variegata nella quale espressione jazzistica, sonorità elettriche e musica colta si fondono. La direzione musicale e compositiva si muove in costante equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, melodia ed astrazione, collocando Moonlanding in un contesto di jazzistico europeo e contemporaneo.

Paolino Dalla Porta, in partenza per il nuovo tour con i celeberrimi Oregon, è stato ospite di Reteduecinque, ai microfoni di Claudio Farinone.

Ti potrebbe interessare