Piano jazz
Bourbon Street

Italian Jazz

Novità discografiche sul jazz contemporaneo dello stivale

  • iStock
  • 24.4.2024
  • 42 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Claudio Farinone

Una puntata tutta italiana quella di oggi con diverse novità discografiche, molto differenti tra di loro, che ci offrono uno sguardo sul jazz contemporaneo dello stivale.

Si apre con il pregevole trombettista Luca Aquino che torna a suonare con il suo gruppo Lunaria, sfoderando, a distanza di anni, un nuovo CD insieme ai suoi amici e storici compagni di viaggi a sette note Giovanni Francesca alla chitarra, Marco Bardoscia al basso e contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria.

Si naviga poi ai confini del jazz con Solenne, nuovo progetto in solo di Carlo Maver; flautista, bandoneonista, compositore, uno dei pochissimi musicisti al mondo ad essere stato allievo del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi. L’album conta sulla partecipazione speciale di due importanti ospiti come il trombettista Paolo Fresu e il maestro iraniano di Kamanche (violino verticale del medioriente) Hesam Inanlou, per un lavoro di grande fascino e intimità.

Si passa poi al trio acustico del chitarrista e compositore genovese Luca Falomi. Anche questo nuovo CD, lirico e raffinato, dal titolo Mare Aperto, realizzato assieme a Max Trabucco alla batteria e percussioni, ed Alessandro Turchet al contrabbasso, è impreziosito dalla presenza di due ospiti quali la cantante Maria Pia De Vito e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura.

La puntata si chiude con un altro chitarrista, di tutt’altro genere, decisamente più aggressivo e, a tratti, psichedelico, Christian Mascetta. Anche lui si propone in trio, con Piero Pancella al basso elettrico e Piero Santoleri alla batteria. Inoltre la presenza speciale della cantante Miriana Faieta, completa la rosa dei musicisti che hanno lavorato all’ultimo CD Out of Space.

Scopri la serie

Correlati