DURANTE_Marco Foschi, Anna Della Rosa, Cecilia Fabris, Pasquale Montemurro_ph®MasiarPasquali.jpg
Charlot

Cercasi Dramaturg disperatamente

Ci interroghiamo su come questa figura all’italiana sta mutando la scena contemporanea

  • "Durante" cloud.piccoloteatromilano.it Foto: Masiar Pasquali
  • 14.4.2024
  • 1 h e 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
  • Letteratura
Di: Monica Bonetti

Il Dramaturg è una figura comune nel teatro di lingua tedesca. Di solito uno scrittore – o comunque qualcuno che ha dimestichezza con la scrittura – che a partire dal Settecento lavora stabilmente in una compagnia o in un teatro alla rielaborazione o alla creazione dei testi da rappresentare. Nel tempo il D ha poi assunto anche il compito di proporre nuovi testi, suoi o di autori contemporanei.

Una figura che almeno fino alla fine del Novecento non è esistita nel teatro in lingua italiana. Non perché naturalmente non ci sia stata lettura e interpretazione dei testi. Giorgio Strehler o Luca Ronconi ad esempio sono famosi per l’attenzione che sapevano porre nella lettura del testo che andavano ad allestire. Ma appunto erano registi, anzi maestri di quel teatro di regia che ha caratterizzato le scene italiane.

Da qualche anno però questa figura affianca i registi che lavorano in italiano e ne abbiamo avuti esempi recenti anche sulle scene della svizzera italiana. A Charlot ne parliamo con figure diverse – dall’attore, al regista, dall’autore alla teorica del teatro, chiedendoci come il Dramaturg all’italiana sta mutando la scena contemporanea.

Con noi per parlarne Marzio Gandola, Michele Altamura e Gabriele Paolocà della compagnia VicoQuartoMazzini, Marco Foschi con Piersandra di Matteo.

Scopri la serie