Le nouveau Capitole.jpg
Charlot

Le nouveau Capitole

Inaugurazione della nuova casa del cinema svizzero

  • RSI
  • 31.3.2024
  • 1 h e 56 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
Di: Monica Bonetti e Moira Bubola

®

Che cosa rende una città culturalmente viva? Alcune risposte possono soltanto essere azzardate. Proviamoci dunque: la presenza di un’università è fondamentale e poi ci sono i teatri per la prosa e i palcoscenici per la danza. Anche le sale cinematografiche sono un’altra realtà importante senza dimenticare il recupero della memoria visiva grazie alla presenza di una cineteca. L’arte più giovane di tutte ha sin dai suoi albori (era il 1933 quando Stoccolma inaugurava quella svedese) espresso la volontà di tenere traccia della sua storia e della sua memoria.
Losanna, dopo una parentesi basilese, ha raccolto il patrimonio visivo del nostro Paese ed è riuscita, negli anni e attraverso molte difficoltà, a dare una casa a film e documentari trovando il luogo adatto per la cineteca nell’elegante palazzo del Casinò di Montbenon. Ora la casa del cinema diventa lo storico Capitole a cui Jacqueline Veuve aveva dedicato un commovente omaggio nel suo bellissimo “La petite dame du Capitole”.
Le nouveau Capitole si inaugura il 23 di febbraio e Charlot, condotto e realizzato da Monica Bonetti e Moira Bubola, sarà in diretta proprio da lì, domenica 25 febbraio, dalle 14.30 alle 16:30, assieme al Direttore della Cinémathèque Frédéric Maire e al membro di Direzione Chicca Bergonzi, ci saranno poi la regista Rachel M’Bon; Gianni Haver, Professore di sociologia e il corrispondente di Rete Due dalla Romandia Lou Lepori.

Prima emissione: 25 febbraio 2024

Scopri la serie