Filosofia

La rivoluzione dello spazio

di Michela Daghini

  • 24.04.2018, 13:35
iStock-Spazio, Antenna parabolica, Radiotelescopio, Stella, Traccia stellare
  • iStock

Geronimo
Filosofia
Martedì 24 aprile 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 28 aprile 2018 alle 09:00

Oggi ripensiamo alla globalizzazione da una prospettiva originale, e lo facciamo attraverso le pagine del saggio di Matteo Vegetti, "L'invenzione del globo. Spazio, potere, comunicazione nell'epoca dell’aria", pubblicato da Einaudi.

La tesi del volume è che ci troviamo nel mezzo di una rivoluzione spaziale, rivoluzione paragonabile solo a quella che, all'epoca della conquista degli oceani, ha fatto sorgere l'età moderna. Partendo dalla riflessione di Carl Schmitt sul potere degli elementi (terra, mare, fuoco, aria), Vegetti indica nell'arrivo della spazialità aerea l'esordio di una seconda fase globale, che attraverso l'aviazione, le onde elettromagnetiche, i sistemi della telecomunicazione satellitare, i viaggi spaziali e la tecnologia informatica ha plasmato un nuovo spazio e una nuova coscienza spaziale. Il filosofo ne studia gli effetti e le ripercussioni sul nostro contemporaneo e sul quotidiano, sotto il profilo politico e sociale, ma anche antropologico, indagando la crisi della statualità e la nascita di un nuovo ordine globale. Ospite della puntata l’autore, il filosofo Matteo Vegetti, insegna all’Accademia di Architettura di Mendrisio dove si occupa di Antropologia culturale e alla SUPSI.

Oltre a "L'invenzione del globo. Spazio, potere, comunicazione nell'epoca dell’aria", pubblicato da Einaudi. Sul tema segnaliamo anche "Terra e mare", del già citato filosofo e politico tedesco Carl Schmitt, scritto nel 1942, in cui l’autore, totalmente isolato nella Berlino in guerra, decide di scrivere per la figlia Anima questo agile saggio in forma di racconto, in cui la storia del mondo viene riletta nella prospettiva di una opposizione fondamentale, quella tra terra e mare, mentre del politologo, sociologo politico britannico David Held segnaliamo il volume "Governare la globalizzazione. Un’alternativa democratica al mondo unipolare", saggio che rilancia con argomenti di grande interesse il dibattito sulla possibile o impossibile democraticità delle società postmoderne e postnazionali – per Il Mulino.

Di Matteo Vegetti segnaliamo anche, tra gli altri, "La fine della storia", "Hegel e i confini dell'Occidente", "Lessico socio-filosofico della città" (Curatela, con Paolo Perulli), "Filosofie della metropoli" (Curatela).

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

La città : note per un lessico socio-filosofico / a cura di P. Perulli e M. Vegetti ; pref. di Massimo Cacciari ; testi di Marco Zanfrà ... [et al.]. Università della Svizzera italiana, Accademia di architettura, 2004

Prima emissione martedì 03 ottobre 2018 alle 11:35

Ti potrebbe interessare