Laser

Birmania: la guerra dimenticata dei Kachin

di Gabriele Battaglia e Nicola Longobardi

  • 9 giugno 2014, 11:00
KY_Kachin.JPG
  • Keystone

LASER
Lunedì 09 e martedì 10 giugno 2014 – ore 09:00
Replica: il giorno stesso alle ore 22:35

Myanmar, ex Birmania. Siamo tra i Kachin, l'etnia che vive nell'omonimo Stato al confine con la Cina. Loro si considerano “popolo” - diversi dai birmani e di religione cristiana - e da oltre cinquant'anni combattono contro il governo centrale per ottenere l'indipendenza. È un destino che li accomuna del resto ad altre minoranze, ma in questo momento l'unica guerra in corso è proprio quella tra esercito birmano e Kia, l'esercito Kachin.

Il conflitto, che si era fermato tra il 1994 e il 2011, è ricominciato infatti nel giugno di quell'anno, quando le truppe birmane hanno scatenato una nuova offensiva. Ora circa 100mila profughi affollano il territorio controllato dal Kio, Kachin Independence Organization, il governo dei Kachin. È ormai una striscia di terra nella foresta, tra le montagne, schiacciata tra la linea del fronte e il confine cinese; si trova al limite settentrionale di quel Triangolo d'Oro che ha ricominciato a produrre droga in quantità industriale.

Il viaggio ci porta tra campi profughi, centri di riabilitazione per tossicodipendenti, al fronte e negli ospedali, per raccontare le storie dei Kachin e immergerci nel conflitto che ne condiziona la vita quotidiana.

Birmania: la guerra dimenticata dei Kachin

  • Birmania: la guerra dimenticata dei Kachin (1./2)

    Laser 09.06.2014, 11:00

  • Birmania: la guerra dimenticata dei Kachin (2./2)

    Laser 10.06.2014, 11:00

Ti potrebbe interessare