MUSICAL ACQUA
Musicalbox

Acqua, il Musical

Un viaggio attraverso le insidie del deserto e del mare alla ricerca di un posto migliore

  • RSI
  • 9.5.2024
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Barbara Tartari

Acqua è uno spettacolo, un Musical ma anche uno squarcio di vita. È un progetto artistico polivalente.

L’intento degli ideatori di questo spettacolo, gli autori e registi Melanie Häner e Ruben Moroni, è quello di sensibilizzare il pubblico ai grandi temi sociali dell’immigrazione e dell’integrazione.

Tutto ciò si trasforma in un viaggio nell’universo umano, in cui le diverse storie dei personaggi si intersecano e si raccontano con le proprie inquietudini, le insicurezze, i sogni e le speranze.

Acqua è un progetto ampio che è iniziato da lontano, dall’incontro con Radwan Kayse, giovane somalo approdato in Svizzera con tutte le sue sensazioni, le sue paure e le sue difficoltà dell’essere catapultato in un mondo lontano. Ma Radwan è arrivato qui anche con tutta la sua vitalità e le sue poesie che hanno ispirato la nascita di questo lavoro, una vera e propria sfida creativa, dalla composizione del testo, delle musiche originali di Melanie e del musicista Max Pizio, alla progettazione delle scenografie, al lavoro in prova.

Il progetto si propone altresì di offrire una formazione artistica ai partecipanti, specifica e unica nel suo genere, attraverso la quale anche attori non professionisti possano trarre soddisfazione da un percorso di crescita espressiva fino alla messa dello spettacolo.

Acqua, il musical, ritorna sabato 11 maggio alle 20:30 al teatro dell’Oratorio di Balerna. Andate a scoprirlo!

Scopri la serie