Lucia Ronchetti
Musicalbox

Biennale Musica 2024

Incontro con la sua direttrice Lucia Ronchetti

  • Imago
  • 16.4.2024
  • 25 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Mattia Caputo

Il 26 marzo 2024 è stato presentato il programma del 68.esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea che si terrà dal 26 settembre all’11 ottobre nell’ambito di Biennale Musica 2024, occasione in cui la città di Venezia diventerà il palcoscenico mondiale più importante per quanto riguarda la musica contemporanea.

La Biennale Musica 2024 è dedicata al concetto di “Musica Assoluta”, evidenziandone l’attualità attraverso importanti lavori commissionati dalla Biennale Musica o presentati in prima italiana o europea ai più originali compositori attivi sulla scena mondiale. In sedici giorni di concerti ed eventi teorici, il Festival metterà in evidenza il significato della musica quale linguaggio autonomo e lo statuto ontologico del suono, mostrando lo stato dell’arte di questa disciplina.

Protagonisti dell’intensa programmazione saranno alcuni tra i più grandi interpreti mondiali, dall’Ensemble Modern all’Orchestra Sinfonica della WDR di Colonia, passando per Patricia Kopatchinskaja e tanti altri.

Biennale è anche sinonimo di premi e i “Leoni” quest’anno vanno alla compositrice britannica Rebecca Saunders e al già citato Ensemble Modern di Francoforte.

La rassegna strizza anche un occhio ai giovani attraverso il progetto Biennale Musica College: 11 musicisti Under 30 selezionati da 408 candidature, lavoreranno insieme a tutor di fama mondiale questo repertorio e saranno parte fondamentale dell’intero Festival.

La compositrice italiana Lucia Ronchetti, direttrice artistica e musicale di Biennale Musica dal 2021, ci accompagna in questa intervista in un viaggio all’interno della musica assoluta strumentale ed elettronica e approfondendo con noi il programma di questa kermesse internazionale e le idee alla base di questa edizione.

Scopri la serie