Enrico Castellani
Voci dipinte

Enrico Castellani

La prima grande mostra antologica in Svizzera

  • Carlo Cisventi
  • 24.3.2024
  • 57 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
Di: Cristiana Coletti

“Quando una superficie, una tela, viene suddivisa anche da una sola linea, si creano dei rapporti conflittuali, si dà sempre adito a una interpretazione.” scrive Enrico Castellani “Ecco io volevo che ciò che facevo fosse indiscutibile, non interpretabile, qualcosa che c’è e basta.”

La ricerca di questo grande artista italiano è volta principalmente alla sua idea di rappresentazione dello spazio sulla tela. Architetto di formazione e pittore per vocazione, Enrico Castellani occupa una posizione incontestabile nella storia dell’arte del Secondo Novecento. Tuttavia, a questo artista sono state dedicate pochissime mostre personali fuori dall’Italia. In Svizzera, sino ad oggi, addirittura nessuna. Questo fatto ha spinto Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo d’Arte di Mendrisio, a presentare la prima grande retrospettiva di Castellani in territorio elvetico. La mostra inaugurata sabato 23 marzo 2024 è al centro della puntata di Voci Dipinte. Gli ospiti della puntata sono: Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo d’Arte di Mendrisio; Federico Sardella, direttore della Fondazione Enrico Castellani e la rinomata storica dell’arte Ester Coen.

L’inserto della settimana ci porta a visitare la mostra dell’artista canadese Jeff Wall, considerato uno dei fondatori della stage photography, alla Fondazione Beyeler di Basilea. L’esposizione, aperta fino al 21 aprile, presenta 55 opere provenienti da vari musei internazionali e dall’archivio privato dell’artista. Ne parla il curatore Martin Schwander.

Scopri la serie