la1_1713114207571_rsi:mam:video:4fffd24719fe57903bb75e12e1849684
Modem

Foletti confermato, Municipi amari per la sinistra

Nelle elezioni comunali ticinesi confermati i sindaci delle principali città

  • 15.4.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Le urne hanno emesso il loro verdetti nei comuni ticinesi, perlomeno per quanto riguarda la composizione dei diversi municipi. Gli occhi erano puntati soprattutto su Lugano, dove la sfida tra Michele Foletti e Marco Chiesa si è conclusa con la vittoria del sindaco uscente e con un “amici come prima” tra i due esponenti di spicco di Lega e UDC. Non ce l’ha fatta il movimento Avanti con Ticino e Lavoro, la sua fondatrice Amalia Mirante non è riuscita a entrare in municipio, pur superando il 9% delle preferenze. Per gli altri partiti della città tutto come prima, eccezion fatta per il passaggio di testimone in casa socialista.

Conferme in arrivo anche dagli altri principali poli del cantone, dove tutti i sindaci in lizza sono stati rieletti. A Locarno il PLR mantiene il sindacato con il neo-sindaco Nicola Pini. A Mendrisio ci sarà un municipio composto da ben cinque partiti, una prima storica. In termini di seggi va detto che complessivamente PS e Verdi masticano amaro, con la perdite di ben 14 municipali. Di questi e di altri risultati parleremo con:

Andrea Leoni, giornalista di Libera TV e conduttore di Teleticino;

Oscar Mazzoleni, politologo e direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale;

Daniel Ritzer, direttore La Regione;

Karoline Thürkauf, corrispondente di Radio SRF nella Svizzera italiana (intervista registrata).

Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay.

Scopri la serie