Solo 12 giorni all’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Oltre 57 chilometri, due tunnel, treni che sfrecceranno a 250 km orari. Una festa per i cittadini di tutta la Svizzera, che a più riprese hanno voluto questa grande opera. Una festa a cui sono invitati presidenti, ministri, ambasciatori, rappresentanti dell’economia, dell’industria, della scienza e della cultura di mezzo mondo.
Una galleria speciale che avvicina il nord e il sud dell’Europa, ma che avrà importanti ripercussioni sul territorio elvetico, sul Ticino, su Bellinzona, prima stazione a sud del traforo Alptransit.
Nell’avvicinamento alla messa in esercizio della linea ferroviaria veloce, non pochi sono gli interrogativi: come si sta preparando il Ticino e la Svizzera? Quali saranno le ricadute economiche, le nuove opportunità di lavoro studio e di affari? Come cambierà il paesaggio? Chi saranno i vincitori e gli sconfitti? Cosa resta da fare per approfittare al meglio dell’entrata in funzione della galleria di base?
Christian Vitta
Mario Branda
Aleardo Cattaneo
Alberto Petruzzella
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681