mio tesorooo.jpg
Modem

Super ricchi

Significato e implicazioni della ricchezza

  • 8.4.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

La classifica di Forbes dei miliardari per il 2024 pubblicata una settimana fa vede i super paperoni in continua crescita, sia in numero che in patrimonio: la rivista economica americana ne ha contati 2’781 nel mondo (141 in più rispetto al 2023), con un patrimonio complessivo record di 14’200 miliardi di dollari. Va bene così, oppure c’è di che interrogarsi? A cosa servono questi super ricchi o questi super patrimoni? Sono in qualche modo utili alla società, all’economia, al mondo? O servono soprattutto a loro stessi ed andrebbero, come chiedono alcuni, in qualche modo limitati nel nome di una maggiore redistribuzione e mobilità sociale?

Sono alcune delle domande che affronteremo con:

Barbara Antonioli Mantegazzini, professoressa di economia all’USI, vicedirettrice dell’IRE (istituto ricerche economiche del Canton Ticino)

Giulio Alfani, professore di storia dell’economia all’Università Bocconi di Milano, autore di una ricerca sul ruolo dei ricchi nella storia dal titolo “As Gods among Men” (“Come Dei tra gli uomini”), pubblicato lo scorso dicembre dalla Princeton University Press

Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay.

Scopri la serie

Correlati