Altri sport

Zurigo non scivola sulla buccia

Marcia, i binari del tram meno pericolosi con le banane

  • 13 agosto 2014, 10:50
  • 6 giugno 2023, 21:28
Binari 09

La corda di foglie di banano inserita nei binari

  • MM RSI

Dal nostro inviato a Zurigo Luca Steens

Dimenticatevi l’espressione “scivolare sulla buccia di banana”. Almeno se siete marciatori. Sì perché per ovviare alla presenza dei binari del tram sui percorsi di questa disciplina in Olanda hanno pensato bene di inserire all’interno delle rotaie una corda fatta di foglie di banano. Una volta scoperta l’esistenza di questo sistema, l’ingegnosa soluzione ha illuminato gli organizzatori dei Campionati Europei di Zurigo, che erano alla ricerca di una tecnica pratica per ovviare al problema. Qualche mese fa le sorelle Polli sono state invitate a Zurigo per un consulto, e hanno valutato come buona la cosa, anche se “è sempre meglio evitare di andarci sopra con il piede”.

Già perché i marciatori, più che i maratoneti, possono incontrare problemi con i binari del tram, sia per come appoggiano il piede a terra, sia perché devono rimanere in costante contatto con il suolo. Con queste corde, resistenti pure alla pioggia, gli organizzatori hanno il vantaggio di evitare in primo luogo gli infortuni agli atleti, di non dover togliere o danneggiare i binari e di poter liberare il passaggio ai tram un’ora dopo il termine di ogni gara.

Stamattina abbiamo seguito per voi la posa della corda nei punti critici del percorso di 1km, iniziata verso le 6h00 e controllata dai giudici di gara alle 8h00, in vista della prova maschile sui 20km che prenderà il via alle 9h20 (in diretta su LA2 e Sportlive). Ecco alcune foto.

Banane protagoniste a Zurigo (14.08.2014)

RSI Altri sport 14.08.2014, 10:17

Europei atletica, il servizio (Telegiornale 13.08.2014, 20h00)

RSI Altri sport 13.08.2014, 20:48

Marcia, preparazione binari per la corsa

Legame con la trasmissione in diretta su LA2 degli Europei di Zurigo

Ti potrebbe interessare