Calcio

Vittoria storica per le Matildas

Eliminato il Brasile, tutto facile per la Francia

  • 21 giugno 2015, 22:53
  • 7 giugno 2023, 09:59
Brasile - Australia

La gioia delle australiane

  • Keystone

Clamorosa uscita di scena del fortissimo Brasile ai Mondiali di calcio femminile. Marta e compagne, sempre vincenti nella fase di qualificazione, sono state battute a Moncton per 1-0 dall'Australia, che ha così trovato la sua prima, storica, vittoria in un match ad eliminazione diretta in una rassegna iridata.

Il gol decisivo è arrivato proprio nella parte conclusiva di una partita equilibrata ed emozionante e dopo che la squadra verdeoro aveva sfiorato il vantaggio con un palo colpito al 63' da Formiga. Da poco entrata in campo, all'80' la Simon è andata a ribattere in porta un pallone sfuggito di mano al portiere sudamericano Luciana, dopo una conclusione di De Vanna, andando a violare per la prima volta in questa Coppa del Mondo la porta brasiliana.

La Francia dal canto suo non ha avuto problemi a qualificarsi per i quarti di finale. Le transalpine si sono sbarazzate della Corea del Sud con un netto 3-0, archiviando la pratica nei primi dieci minuti con Delie (5'), che ha poi firmato anche il definitivo terzo gol nella ripresa, e Thomis (8').

Ti potrebbe interessare