Bellissimo bronzo per Filippo Colombo e titolo per Lars Forster agli Europei di Novi Sad. Sul circuito disegnato dentro e attorno alla fortezza della città il 28enne elvetico, già campione nel 2018, si è imposto in solitaria dopo una gara che lo ha visto sempre agli avanposti. Dal canto suo il ticinese dopo un problema meccanico è riuscito a recuperare e a salire sul podio nello sprint finale, alle spalle del danese Sebastian Fini Carstensen.
Il ticinese ha forzato il ritmo poco prima di metà gara, portando fuori un gruppetto di nove atleti comprendente ben altri tre svizzeri. Il 23enne in compagnia di Forster ha poi assicurato gli impulsi più importanti ma alla fine del 5o giro ha dovuto fermarsi alcuni secondi ai box per ripristinare il suo mezzo. Il sottocenerino non si è perso d'animo, e complice un raggruppamento in testa è riuscito a rientrare sui primi e poi a ottenere una splendida medaglia.
Meno di tre settimane dopo la straordinaria medaglia di bronzo vinta nel cross-country ai Giochi di Tokyo, Linda Indergand non è riuscita a ripetersi, chiudendo solo 5a nella gara vinta dalla francese Pauline Prévot-Ferrand, una delle grandi deluse delle Olimpiadi. La campionessa olimpica Jolanda Neff e l'argento olimpico Sina Frei non hanno partecipato in quanto hanno preferito concentrarsi sugli imminenti Mondiali in Val di Sole.
MTB, il servizio sulle gare élite di cross country degli Europei (La Domenica Sportiva 15.08.2021)
RSI Sport 15.08.2021, 22:36
Le dichiarazioni di Filippo Colombo (Rete Uno Sport 15.08.2021, 18h30)
RSI Sport 16.08.2021, 00:13
Contenuto audio