Calcio

Italia solida, cinica e vittoriosa

Belgio sconfitto nel primo big match di Euro 2016

  • 14 giugno 2016, 00:56
  • 7 giugno 2023, 20:47
Emanuele Giaccherini

Il momento decisivo, la rete di Giaccherini

  • Keystone

Ha mantenuto le attese il primo vero big match di questi Europei. L'Italia con una partita accorta difensivamente e pronta a colpire alla minima occasione, ha battuto il Belgio per 2-0 grazie alle reti trovate da Giaccherini al 32' e Pellé al 92'. Una sfida piacevole da seguire, che ha visto i Diavoli Rossi fare un maggior possesso palla ma sbattere spesso e volentieri sulla barricata azzurra, sempre pronta però a ripartire e pungere dalle parti di Courtois.

Il portiere del Chelsea, dopo un tiro di Nainggolan parato da Buffon, nulla ha potuto sulla prima puntata offensiva degli italiani, con Bonucci che ha trovato con un'improvvisa verticalizzazione Giaccherini, abile a controllare e a insaccare la rete della vittoria. A questo punto l'Italia, oltre che cinica, ha provato a infliggere il colpo del ko agli avversari ancora prima della pausa con Candreva (tiro parato) e Pellé (girata di testa fuori).

Nella ripresa gli uomini di Conte hanno iniziato a giocare a visto aperto, ma dopo un rischio su contropiede con relativo gol mangiato da Lukaku al 53', sono tornati piuttosto a difendersi e a soffrire, affidandosi ancora una volta a delle estemporanee uscite per tenere sul chi vive la difesa di Wilmots. Un paio di occasioni per parte, e poi Pellé ha chiuso i conti per la meritata vittoria italiana.

00:20

L'intervista ad Antonio Conte (Rete Uno Sport 13.06.2016, 24h00)

RSI Sport 14.06.2016, 02:03

Ti potrebbe interessare