L'uomo più atteso di tutto il Brasile si è finalmente sbloccato. Con un gol su calcio di punizione dalla lunga distanza, Neymar ha contribuito al successo per 2-0 dei padroni di casa sulla Colombia. Il secondo punto verdeoro è stato messo a segno da Luan sul finire di secondo tempo.
Un contropiede concretizzato da Elis ha fatto guadagnare all'Honduras un posto tra le migliori quattro. A Belo Horizonte i centroamericani hanno subito a lunghi tratti le iniziative della Corea del Sud, ma il maggiore possesso palla e l'elevato numero di conclusioni verso la porta difesa da Lopez Fernandez non hanno evitato la sconfitta per 1-0 agli asiatici. Ora sfida alla Seleçao.
Non c'è stata partita nel primo quarto di finale del torneo olimpico di calcio. La Germania si è facilmente sbarazzata del Portogallo, battuto con un pesante 4-0. Gnabry in chiusura di primo tempo ha trovato il punto del vantaggio, Ginter, Seleke e Max hanno invece arrotondato lo score dopo il the caldo.
In semifinale contro i tedeschi ci va la Nigeria, capace di eliminare la Danimarca. Mikel ha dato il la al successo degli africani, i quali hanno allungato in maniera definitiva nella ripresa, trovando il punto del 2-0 con Umar. Il sogno per le Super Aquile di emulare l'oro vinto nel 1996 ad Atlanta è dunque ancora intatto.