Fabian Cancellara ce l'ha fatta. Alla sua ultima apparizione olimpica in carriera, Spartacus ha intascato il primo oro per la Svizzera ai Giochi di Rio. Il bernese è riuscito a replicare il successo di Pechino 2008, dove conquistò anche l'argento nella corsa in linea.
Davanti a tutti al primo intermedio, piazzato dopo 10 dei 54,5km del percorso, Spartacus ha perso 25" nei successivi 10km, scendendo al quarto posto parziale. Rabbiosa la sua reazione, che l'ha portato nuovamente davanti a tutti al terzo intertempo e gli ha permesso di incrementare il distacco a 32"44 a 10,1km dalla fine per poi trionfare sul traguardo di Pontal.
Sul podio Cancellara ha preceduto di 47"41 il grande favorito della vigilia, l'olandese Tom Dumoulin, ed il britannico Chris Froome, battuto di 1'02"12 e che ha così confermato il bronzo vinto a Londra nel 2012.
Ora resta da vedere se il 35enne, che ha già annunciato da tempo il suo ritiro per la fine di questa stagione, deciderà di chiudere la sua carriera immediatamente dopo l'oro colto a Rio.