Un evento speciale dedicato alla memoria dell’Orchestra di musica leggera della RSI e degli altri storici complessi d’intrattenimento musicale del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale.
Protagonista della serata è stata la New Radiosa, un ensemble di musicisti jazz della Svizzera italiana che ha partecipato alla realizzazione di un documentario sulla storia dell’Orchestra Radiosa, prodotto dalla RSI. Insieme a loro, quattro solisti provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera, per offrire al pubblico una performance musicale varia e coinvolgente.
L’Orchestra Radiosa ha segnato uno dei momenti più luminosi nella storia della musica della Svizzera italiana. Fondata nel 1940, ha svolto un ruolo fondamentale per cinquant’anni, diventando un punto di riferimento sia a livello locale che europeo nel campo delle “orchestre di musica leggera”. Uno dei suoi momenti più celebri risale al 1956, quando accompagnò Lys Assia, la cantante argoviese che vinse la prima edizione dell’Eurovision Song Contest con la canzone Refrain.