cover selvicoltrice Siria - RSI EDU
03:51
La storia di Siria

Come si diventa selvicoltrice AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione Imprenditori Forestali della Svizzera Italiana

  • 22.05.2024
Mi piace tutto di questo mestiere, ma soprattutto mi appassiona lavorare nella natura, all’aria aperta!

Siria ha 16 anni ed è al secondo anno di apprendistato come selvicoltrice. Seguendola in cantiere (in un bosco) la vediamo all’opera nell’abbattimento di una pianta, una delle attività più frequenti del suo mestiere. Siria ci racconta inoltre come si è avvicinata a questa professione e come funziona il suo tirocinio, tra formazione scolastica e lavoro in azienda.

Il percorso di carriera di Siria
percorso carriera Siria - RSI EDU

Dopo l’apprendistato di selvicoltrice, Siria ha molte possibilità di carriera in azienda e di proseguire gli studi: potrebbe ad esempio seguire dei corsi preparatori per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di conducente di macchine forestali o di selvicoltrice caposquadra o di specialista nella cura degli alberi. Con l’AFC può inoltre iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore (SSS) per ottenere il diploma di forestale, o di tecnica in tecnica del legno, oppure - dopo la maturità professionale - accedere a una Scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere il bachelor in scienze forestali, in tecnica del legno, in agronomia, in architettura del paesaggio o in ingegneria ambientale.

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di selvicoltrice/ore AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio.

Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’Associazione Imprenditori Forestali della Svizzera italiana.

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione Imprenditori Forestali della Svizzera italiana.

Ti potrebbe interessare