cover tecnologo dei media - rsi edu
03:48
La storia di Ruben

Come si diventa tecnologo dei media AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’associazione dpsuisse-Viscom Ticino

  • 19.02.2025
La cosa che mi piace di più di questo mestiere è che richiede molta precisione e concentrazione; quando poi in libreria vedo un libro che ho realizzato io... mi sento molto orgoglioso!

Ruben, 19 anni, è al quarto e ultimo anno di apprendistato come tecnologo dei media. Lo seguiamo durante una giornata in azienda dove ci mostra i macchinari con cui opera regolarmente e ci racconta come funziona il suo tirocinio, tra formazione scolastica e lavoro in azienda.

Il percorso di carriera di Ruben
percorso carriera Ruben - rsi edu

Dopo l’apprendistato di tecnologo dei media, Ruben ha diverse possibilità di carriera: può per esempio conseguire l’attestato APF di Agente Commerciale per Stampa e Media, oppure specializzarsi per diventare Manager in Pubblicazioni EPS, o ancora conseguire la maturità professionale e accedere alle SUP per diventare Ingegnere dei media.

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di tecnologo/a dei media AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio.

Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’associazione dpsuisse-Viscom Ticino.

  • Le aziende che offrono posti di stage come tecnologo/a dei media
  • Le aziende che offrono posti di apprendistato come tecnologo/a dei media  
  • Tutte le professioni del settore “Industria grafica”

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’associazione dpsuisse-Viscom Ticino.

Correlati

Ti potrebbe interessare