TDM cover - rsi edu
03:43
La storia di Predrag

Come si diventa tecnologo per dispositivi medici AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’associazione nazionale OdASanté.

  • 04.09.2024
L’ambito sanitario mi ha sempre affascinato; il mio sogno è quello di diventare un tecnico di sala operatoria! Dopo alcuni stage ho capito che il tecnologo per dispositivi medici assomiglia molto alla professione che voglio raggiungere.

Predrag ha 17 anni ed è al secondo anno di apprendistato come tecnologo per dispositivi medici. Muniti di camice e mascherina di protezione seguiamo la sua giornata di lavoro presso la centrale dei servizi industriali EOC, dove vengono ricondizionati gli strumenti chirurgici e altri dispositivi medici usati negli ospedali e nelle cliniche private.

Il percorso di carriera di Predrag
percorso Predrag TDM - RSI EDU

Dopo l’apprendistato di tecnologo per dispositivi medici, Predrag ha diverse strade aperte: la sua intenzione è quella di conseguire la maturità professionale con cui potrebbe accedere alle Scuole universitarie professionali (SUP). Il suo obiettivo principale rimane però quello di diventare un giorno Tecnico di sala operatoria SSS, titolo che si consegue portando a termine gli studi presso una scuola specializzata superiore.

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di tecnologo/a per dispositivi medici AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio.

Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’associazione OdaSanté.

  • Le aziende che offrono posti di stage come tecnologo/a per dispositivi medici AFC
  • Le aziende che offrono posti di apprendistato come tecnologo/a per dispositivi medici AFC 
  • Tutte le professioni del settore “Medicina, salute” 

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’associazione OdaSanté e l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

Ti potrebbe interessare