La corrispondenza tra Ezio Bosso e la Radiotelevisione svizzera, soprattutto in gioventù e con l’Orchestra, è antica. In molti, ad esempio, lo ricordano e con piacere quale aggiunto dell’Orchestra della Svizzera italiana al contrabbasso. Una frequentazione che nonostante la sua carriera artistica avesse spiccato il volo, non cessò. Rinverdita nel corso degli anni successivi grazie alla sua presenza tanto ai nostri microfoni quanto, col suo pianoforte, commuoverci, divertirci, sovvertire i nostri sensi nel presentarci “The 12th room” o “The roots (A tale Sonata)”.
Una presenza, la sua, che ancora riverbera per la potenza della sua musica, l’empatia e una comunicativa capace di travalicare barriere e confini linguistici, culturali, sociali.
Ed è dunque con gioia frammista a un filo di commozione che domenica 15 ottobre alle 20.00 l’Auditorio Stelio Molo della Radiotelevisione svizzera accoglie il M° Francesco Libetta, celebre virtuoso del pianoforte che ha trascritto per piano solo opere di Ezio Bosso, tra le quali la monumentale “Oceans”, la sua prima sinfonia.
Un lavoro straordinario, che esalta la musica di Bosso grazie alle altissime doti di interprete di Libetta e che sarà pubblicato da Sony Music il 24 novembre.
Conduce Gian Luca Verga.
Ingresso gratuito su prenotazione QUI
- Vai al canale rsi.ch/musica
https://www.rsi.ch/s/13429565