RSI KIDS

“Un mondo di figure” al Matematicando Festival

RSI Kids è Partner e partecipa al festival dedicato alla matematica con lo spettacolo sulle figure geometriche

Podcast 16:9 Un mondo di figure

A 10 anni dalla prima edizione, ritorna Matematicando. A spasso con la matematica per le strade di Locarno, l’evento gratuito adatto a tutte le età, che animerà le strade e le piazze della città con laboratori, giochi, mostre e spettacoli dedicati alla matematica. 
Un’ampia offerta distribuita su tre giornate, due previste per le scuole (23 e 24 maggio) e la giornata di sabato 25 maggio che invece è aperta al pubblico delle famiglie (senza iscrizione): quasi 50 iniziative tra laboratori, spettacoli, attività aperte e intrattenimenti, pensati per un pubblico dai 3 anni in su.

RSI Kids è Partner dell’evento e sarà presente nelle tre giornate di festival con un nuovo spettacolo “Un Mondo di Figure“, un progetto itinerante nato in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI e dedicato a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, che negli scorsi mesi è andato in scena in diverse località della Svizzera italiana.

Nuove scoperte in “Un mondo di figure”

Le figure piane e solide, con una nuova veste, divertente e appassionante, si raccontano attraverso storie, filastrocche e canzoni, mostrando le loro caratteristiche e peculiarità. Queste brevi narrazioni, scritte da Silvia Demartini e Silvia Sbaragli, offrono spunti per attività concrete che gli allievi saranno chiamati a svolgere durante lo spettacolo, in modo che possano partecipare alle avventure e trasformazioni delle figure protagoniste. Dopo il cubo, il cono, il triangolo e il cerchio, con chi giocheremo questa volta? 

Partners