Eventi

Anteprima “Qui è altrove”

Un documentario di Gianfranco Pannone coprodotto da RSI

documentario Qui è Altrove

L’ultimo lavoro del regista Gianfranco Pannone in anteprima ticinese venerdì 31 gennaio alle 20.30 al Cinema LUX art house di Massagno in sua presenza.
Prodotto da Bartlebyfilm e Aura Film, in co-produzione con RSI – Radiotelevisione svizzera, il film documenta il lavoro artistico della Compagnia della Fortezza sotto la guida di Armando Punzo all’interno dell’istituto di detenzione di Volterra e ne indica la missione: riconfigurare il carcere attraverso la bellezza, trovare la libertà nel teatro.

Per aggiudicarsi i biglietti in palio:

- segui la Newsletter RSI - se non sei ancora iscritto, fallo ora su rsi.ch/newsletter
- segui i profili social Instagram e Facebook RSI

Sinossi

Il teatro, il carcere, registi, allievi e detenuti-attori, tutto questo è a Volterra, nell’istituto di detenzione collocato all’interno della Fortezza Medicea, da cui prende il nome la realtà che fa capo al regista Armando Punzo: Compagnia della Fortezza. Punzo, come ogni estate, allestisce il suo spettacolo nel carcere, mentre alcune compagnie teatrali che operano in vari istituti di pena italiani animano il Progetto Per Aspera ad Astra promosso da Acri e sostenuto da 12 fondazioni di origine bancaria, che vede allievi giovani e meno giovani conoscere da dentro il lavoro di Punzo e delle compagnie stesse. In Italia, nei primi mesi del 2024, ci sono stati 67 suicidi in carcere, questo nell’arco di soli 9 mesi. L’esperienza di Volterra ci insegna che un altro carcere è possibile.