Eventi

Anteprima “Flavio Paolucci. Da Guelmim a Biasca”

Il nuovo documentario di Villi Hermann

img_16-9-flavio_paolucci.png

Imagofilm Lugano e RSI presentano l’ultimo lavoro del regista svizzero con un’anteprima al LUX art house di Massagno giovedì 1° febbraio, ore 20.30, alla presenza di Villi Hermann e i membri della troupe. Introducono Marco Franciolli, critico d’arte e Alessandro Marcionni, produttore RSI.
Il documentario sulla figura del pittore-scultore Flavio Paolucci di Biasca ha concorso alle 59. Giornate Cinematografiche di Soletta.

In palio alcuni biglietti che puoi aggiudicarti:

Sinossi

Nel 2022 una mostra sul pittore-scultore svizzero Flavio Paolucci era prevista in un museo tedesco. Il museo aveva riservato un muro bianco di 3m50 per 6m50 sul quale l’artista doveva realizzare un’opera con colori acrilici. Tutto era pronto, ma la pandemia ha impedito all’artista allora 86enne di recarsi in Germania. Paolucci ebbe quindi l’idea di creare questo lavoro murale nel suo studio a Biasca e poi di distruggerlo. Il dipinto esisterà solo nel nostro film e solo gli spettatori cinematografici vedranno l’opera. Questo gesto artistico effimero mi ha stimolato a fare questo ritratto sull’artista originario della Val di Blenio in Ticino.
È una biografia abbozzata, fatta di momenti particolari, come il suo viaggio in Marocco a 23 anni, il ‘68, e gli anni ’70, e da conversazioni mentre lavora.

È possibile assistere all’anteprima acquistando i biglietti alle casse serali del Cinema LUX oppure sul loro sito.