Il 7 dicembre 2024 la RSI Radiotelevisione svizzera ha il piacere di invitare il pubblico a seguire la diretta audiovisiva dell'inaugurazione della stagione d’opera 2024/2025 del Teatro Alla Scala di Milano. La serata più esclusiva del calendario musicale torna ad illuminare il mondo e, come ogni anno, la RSI ci sarà.
Grazie alla collaborazione della RSI con RAI Com e due sale cinematografiche della Svizzera italiana, lo spettacolo potrà essere seguito in diretta al PalaCinema di Locarno dalle 17:30.
In contemporanea, in diretta su Rete Due a partire dalle 17.00, Davide Fersini in studio con alcuni ospiti e Giovanni Conti in collegamento da Milano, seguiranno e commenteranno la serata nel salotto radiofonico. La Prima della stagione d’opera sarà anche in diretta televisiva su RSI LA 2 dalle 17:30.
- L’evento si tiene in contemporanea anche al LUX art house di Massagno - VAI ALLE ISCRIZIONI AL LUX
https://sera-prima-massagno-2024.evento.rsi.ch/
In collaborazione con RAI Com
Produzione RSI di Christian Gilardi
Musica di Giuseppe Verdi
Opera in quattro atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Nuova produzione Teatro alla Scala
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Regia Leo Muscato
Scene Federica Parolini
Costumi Silvia Aymonino
Luci Alessandro Verlazzi
Cast
Il Marchese di Calatrava Fabrizio Beggi
Donna Leonora Anna Netrebekov Don Carlo di Vargas Ludovic Tézier
Don Alvaro Jonas Kaufmann
Preziosilla Vasilisa Berzhanskaya
Padre guardiano Alexander Vinogradov Fra Melitone Marco Filippo Romano
Curra Marcela Rahal
Un alcade Huanhong Li
Mastro Trabuco Carlo Bosi Un chirurgo Xhieldo Hyseni
In breve
Riccardo Chailly, direttore artistico del Piermarini, ha scelto per quest’anno un titolo dal valore fortemente simbolico, La forza del destino di Giuseppe Verdi, uno degli spartiti più amati e temuti da melomani ed esperti. L’orrore, la barbarie e le tragiche conseguenze della guerra saranno, infatti, al centro della scena grazie ad un libretto ancora oggi, purtroppo, di grandissima attualità. Toccherà al regista Leo Muscato il difficile compito di tradurre in immagini uno spaccato complicatissimo della storia europea; per farlo potrà contare su un cast di superstar che include Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier.