Eventi

Ridere è una cosa seria

La festa di Rete Due per passare allegramente insieme una sera di fine estate

img_16x9-client_la_festa_di_rete_due.png

In caso di maltempo l’evento si sposta alla Biblioteca cantonale di Lugano: i posti sono limitati e se vuoi assicurare la tua presenza, PRENOTA IL TUO POSTO

Quanto è importante ridere nella vita? E cosa ha a che fare una risata con la cultura?
Fëdor Dostoevskij nel suo libro L’adolescente scrive: “Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò! Guardate piuttosto come ride”.

Da qui nasce l’idea della prossima festa di Rete Due dal titolo Ridere è una cosa seria: un modo per avvicinare il pubblico e celebrare la gioia condivisa di una risata.
L’evento si terrà sabato 31 agosto a Punta Foce, nel Parco Ciani di Lugano. Alle 18.30, come introduzione, rifletteremo proprio sul comico, la sua storia, la cattiva fama di cui gode in certi contesti, le differenze tra generi, la difficoltà di fare satira e quella di ridere di sé. Ne discuteranno, con Enrico Bianda e Sandra Sain, veri maestri come: David Riondino, cantautore, attore, regista e scrittore, noto al grande pubblico grazie alle sue irresistibili canzoni comiche, ha lavorato con Gino & Michele, Claudio Bisio, Sabina Guzzanti, Dario Vergassola; Paolo Guglielmoni, produttore RSI, creatore, voce e volto amatissimo di trasmissioni comiche di grande successo, basti citare i Frontaliers e il Villaggio di Rete Tre. Infine, Carlo Amatetti, che della storia della comicità conosce ogni anfratto e ogni piega.
Alle 20.30 sul palco ci sarà Joas Balmelli, altro protagonista del Villaggio di Rete Tre e della comicità della nostra regione, con un breve monologo sul rapporto dell’homo medio ticinensis con la Cultura (la maiuscola non è a caso). A seguire, il microfono passerà allo stand up comedian Luca Zesi, per un dissacrante spettacolo che si farà gioco di sé, di noi, e dei nostri inconfessabili pregiudizi.
Infine, dalle 21.30 circa, un sorprendente Dj set per concludere la serata.

Vi aspettiamo il 31 agosto. Entrata, ça va sans dire, libera.

Programma

Ore 18.30
E se ne ridessimo?
Tavola rotonda con David Riondino, cantautore, attore, regista; Paolo Guglielmoni, Produttore RSI; Carlo Amatetti, autore e editore.
Moderano Enrico Bianda e Sandra Sain

Ore 20.30
L’homo medio ticinensis e la Cultura.
Un rapporto tutto da spiegare
Con Joas Balmelli

Ore 20.45
Stand up comedy
Di e con Luca Zesi

Ore 21.30
Dj set
Le note ideali per ballare con Rete Due alla luce delle stelle, a bordo del lago.

Evento organizzato da RSI Rete Due con il contributo della Biblioteca cantonale Lugano, della Biblioteca nazionale svizzera e della Fonoteca nazionale svizzera.

Da lunedì 26 agosto all’interno del Parco Ciani cinque pannelli rimandano all’ascolto di serie comiche prodotte da Rete Due con Checco Zalone, Ascanio Celestini, Carlo Amatetti, Luca Zesi, David Riondino.
Inoltre, in prossimità della Biblioteca Cantonale di Lugano, due pannelli propongono l’ascolto di rari estratti d’archivio con le voci di grandi autori e autrici del panorama letterario nazionale intervistati dalla RSI.

Partners