Evento speciale

SULLA MAPPA – 30 anni di rap in Ticino

La festa di lancio del documentario di Pablo Creti, prodotto da Andrea Sala

img_16x9-sulla_mappa_FESTA-v2.png

La RSI vi invita a una serata che celebra la storia del rap in Ticino, allo Studio Foce di Lugano, giovedì 19 settembre dalle 21.30. Un vero viaggio musicale attraverso le radici e l’evoluzione del rap ticinese, accompagnati da alcuni dei protagonisti più influenti della scena.

Lo show inizierà con un DJ set di Mardoch e Jay K, che vi riporteranno ai momenti più iconici della storia del rap ticinese (e non solo). Lo stesso Jay K poi, ai piatti, ci accompagnerà in un’esibizione di Turntabolism, sulla scia delle vittorie ottenute ai DMC Svizzeri di fine anni ’90 e inizio anni 2000.

A concludere la serata un concerto di Mattak, che sarà accompagnato da una serie di ospiti a sorpresa. Insomma un’occasione unica per vivere e celebrare la storia, il passato, il presente e il futuro del rap ticinese.

Sinossi
“SULLA MAPPA” - 30 anni di rap in Ticino

di Pablo Creti, regia di Nick Rusconi, produzione di Andrea Sala

Sulla Mappa è il primo documentario web first prodotto da RSI, un lavoro in cui si intrecciano 30 anni di racconto attraverso un genere musicale oggi più vivo che mai. La scena rap della Svizzera italiana sulla mappa del rap (in italiano); un lavoro che ripercorre luoghi e non luoghi, speranze, dedizione, passione di tanti giovani che hanno trovato in beat, rime, contest e musica un modo per evadere da una realtà che per i giovani può risultare frustrante e soffocante. Sfogo e ribellione, successi e insuccessi, ricordi e nostalgia per fotografare una realtà del nostro territorio inaspettata e sorprendente.

Disponibile solo su Play RSI dal 20 settembre 2024.

Partners