Eventi

SanBe Sound

RSI è media partner del Mountain Music Festival che porta la musica a 1954 metri di quota

SANBE_sound-2024.jpg

Un festival senza confini, un contenitore di esperienze musicali senza delimitazioni di genere, dalla musica classica al pop, dal rock al jazz: SanBe Sound sarà un connubio tra musica, performance visive ed artistiche, teatro, commedia, poesia e letteratura. I concerti andranno in scena davanti alla Capanna Confin, tra guglie di roccia e natura rigogliosa, un’esperienza magica tra le vette e i boschi di San Bernardino a 1954 metri. A calcare questo palcoscenico d’eccezione saranno artisti italiani e svizzeri di fama nazionale. Dopo l’alluvione che ha colpito la Mesolcina lo scorso giugno, Il festival è confermato e una una parte del ricavato verrà devoluta a sostegno della popolazione.

Sabato 20 e domenica 21 luglio andrà in scena Floating Notes, festival dalla programmazione musicale ricercata e sperimentale. La kermesse è organizzata dall’arpista Kety Fusco, musicista italo-svizzera che fonde sonorità classiche ad un sound elettronico, e che negli ultimi anni ha collaborato con artisti come Motta e Iosonouncane, oltre ad avere suonato davanti al Parlamento federale a Berna e al festival delle Nazioni Unite a Bonn.
Le artiste e gli artisti che si esibiranno per il Floating Notes saranno: sabato 20 luglio il chitarrista Mike Cooper, la violinista e compositrice italiana Laura Masotto, Afra Kane, vincitrice al Montreux Jazz Talent Awards 2019, il batterista e compositore di musica elettronica Arthur Hnatek. Domenica 21 saliranno sul palco Daniela Pes, cantautrice e musicista sarda, Yumi Ito, musicista, compositrice e produttrice con radici giapponesi e polacche, infine Francesco Giudici, chitarrista sperimentale e curatore del festival Chiasso means noise.

Sabato 27 e domenica 28 luglio sarà la volta di Wildwood, una due giorni di armoniose declinazioni folk, indie, rock, pop, eseguite rigorosamente in versione acustica da artisti svizzeri e internazionali che si alterneranno sul palcoscenico unico della Capanna Confin. Aprono la serata di sabato 27 i 77 Bombay Street, celebre band grigionese vincitrice di due Swiss Music Award, a seguire il luganese Andrea Bignasca, polistrumentista molto apprezzato dentro e fuori i confini nazionali, chiude la serata lo snowborder e musicista Pat Burgener. Domenica ci saranno gli Amistat, band composta da due fratelli con alle spalle un tour europeo da oltre 10 mila biglietti, Veronica Fusaro, fra le giovani voci svizzere più belle degli ultimi anni e infine il pop folk dei Make Plain: la band del Mendrisiotto che negli anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di James Blunt e i Flogging Molly.

La RSI sarà presente il 28 luglio con lo stand e una quiz musicale: vieni a trovarci e a giocare, potrai vincere un premio per la tua estate.
Ti aspettiamo!

RSI è Media Partner della manifestazione

Correlati