L’importanza dei sottotitoli nei video e film è sensibilmente aumentata negli ultimi anni, poiché permettono alle persone ipoacusiche (deboli d’udito o sorde) di accedere ai programmi televisivi; aiutano anche chi non è di madre lingua italiana o chi vuole leggere i contenuti in altre lingue, oppure quando, come nel caso di luoghi pubblici, non è possibile l’uso del sonoro.
Esistono diverse modalità di attivazione dei sottotitoli, che possono variare a seconda del tipo di abbonamento TV oppure alle applicazioni in uso su dispositivo mobile.
Per illustrare le differenti modalità di fruizione dei programmi RSI proposti in televisione, in diretta (streaming) o su richiesta (Play RSI), vi invitiamo ad una serata informativa con le relatrici Aixa Andreetta, referente Centro di competenza Accessibilità RSI, e Sheila Buzzi, responsabile SwissTXT.
Segue rinfresco.
Giovedì 6 febbraio 2025, con ritrovo alle ore 17:45, presso la Sala Cinema a Comano (Studi RSI). L’evento avrà inizio alle ore 18:00. (si prega di utilizzare i posteggi del ristorante Fresh).
Iscrizioni: inviando una mail a info@atidu.ch o chiamando lo 091/857.15.32 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria).