primi

Assoluto di funghi porcini (in moka)

Assoluto ai funghi porcini
Di: Salvatore Sanfilippo 
  1. Per preparare il brodo di funghi porcini, polverizzare i funghi con un macina caffè e caricare una moka come per preparare un caffè. Una volta pronto, mettere il brodo da parte.

  2. Svitare la moka e tenere da parte i funghi nel filtro per il ripieno.

  3. Per la pasta fresca, in una ciotola capiente unire la farina, le uova e mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Per preparare il ripieno, unire ai funghi porcini le patate lessate e schiacciate, il formaggio grattugiato e l'uovo. Mescolare bene e aggiustare di sale e pepe.

  5. Stendere la pasta fresca con il mattarello o con la macchina per la pasta, fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Distribuire il ripieno di funghi sulla metà delle sfoglie, lasciando un po' di spazio tra un ripieno e l'altro.

  6. Coprire con l'altra metà delle sfoglie e premere delicatamente intorno al ripieno con un coppapasta rotondo rovesciato, cercando di far uscire l'aria. Con un altro taglia pasta di una forma leggermente più grande, ritagliare i bottoni con il ripieno all'interno.

  7. Cuocere i bottoni in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, finché non salgono a galla. Scolare e condire con un filo di olio extravergine a crudo.

  8. Impiattare i bottoni ai funghi porcini e versare sopra il brodo di porcini bollente.

  • Pranzo
  • Cena

Correlati