finger food

Bretzel

Bretzel
  • RSI
Di:  
  1. In una ciotola versare l'acqua e sciogliervi lo zucchero e il lievito. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti.

  2. Passato il tempo, aggiungere gradatamente al lievitino farina, acqua, burro ammorbidito e un pizzico di sale, lavorare l’impasto con le mani. Spostare l’impasto su un piano di lavoro e impastare bene fino a che non sarà omogeneo e sodo. Riporre l’impasto in una ciotola, coprire con della pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo per 90 minuti - 2 ore o fino al raddoppio del volume.

  3. Infarinare un piano di lavoro e trasferirvi l’impasto, dividere in 6 parti uguali e formare dei cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità un po’ più strette rispetto al centro. Piegare le due estremità verso il basso, incrociarle e ripiegarle verso l’alto attaccandole alla parte centrale del bretzel. Una volta formati i bretzel, disporli su della carta forno, coprirli con della pellicola trasparente e lasciarli lievitare 30 minuti.

  4. Trascorsi 30 minuti, riporre i bretzel altri 30 minuti in congelatore.

  5. In una pentola capiente bollire l’acqua e, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungere il bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di sale, mescolare bene. Immergere uno ad uno i bretzel nell’acqua bollente aiutandosi con una schiumarola e cuocerli circa 30 secondi l’uno. Metterli su un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.

  6. Disporre i bretzel su una teglia coperta da carta forno, praticare un taglio orizzontale sulla base e cospargere la superficie con del sale grosso.

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 25 minuti circa o fino a quando non saranno ben dorati.

  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Aperitivo
  • Lunch-box

Correlati