Portare il latte a temperatura ambiente e, in una ciotola capiente, unirlo allo zucchero, al lievito e all’uovo. Mescolare con un frustino. Aggiungere un po’ di farina alla volta e mischiare dapprima con un cucchiaio e in seguito, lavorare l’impasto con le mani spostandosi su un piano di lavoro. Aggiungere il burro poco alla volta e integrarlo continuando ad impastare.
Infine aggiungere il sale. L’impasto finale dovrà essere omogeneo e liscio.
Coprire con una pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa o in un luogo caldo per circa 90 minuti o fino al raddoppio del volume.
Prelevare l’impasto, dividerlo in 6 pezzi di ugual peso. Da ciascun impasto, ricavare un piccolo pezzo per la coda e una dose un poco più grande della coda per il muso. Lavorare quindi il restante a forma di filoncino.
Arrotolare il filone su se stesso, ottenendo una chiocciola. Posare l’impasto su una leccarda ricoperta di carta da forno, lasciando il finale della chiocciola sulla sinistra: fungerà da zampa. Lavorare la coda fino ad ottenere una pallina bella liscia e aggiungerla a destra della chiocciola. Infine, lavorare il muso, in una pallina leggermente ovale. Tagliare con una forbice parte dell’impasto (fino circa metà ovale), per ottenere le orecchie ed aggiungerlo quindi sopra il corpo. Riporre il forno spento con luce accesa per circa 30 minuti.
Spennellare i coniglietti con un uovo leggermente sbattuto con l’aggiunta di qualche goccia di acqua per renderlo meno colloso. Aggiungervi un’uvetta (o mezza se troppo grandi) per formare un occhietto. Decorare il corpo con granella di zucchero a piacere.
Cuocere quindi in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti.
CHlievitati
Coniglietti di pane
Ricetta per
Per 6 pezzi
1 hTempo di preparazione
2 h e 30 minTempo totale
MediaDifficoltà
Ingredienti
300 mlLatte
40 grZucchero
3 grLievito secco per panificati
1 Uovo
500 grFarina per trecce
60 grBurro morbido
5 grSale
1 Uovo
q.b.Acqua
q.b.Uvette
q.b.Granella di zucchero
Di: