Per preparare il burger di castagne:
In una pentola con abbondante acqua far bollire le castagne ancora congelate per 15 minuti, quindi scolarle e riunirle in un robot da cucina con l’uovo, il Grana Padano grattugiato, il pangrattato, la Worcester sauce, il cucchiaio con il trito di carote, sedano e cipolla, sale, pepe e mixare per pochi secondi. La consistenza del composto dovrà essere come la carne macinata, si devono ancora percepire dei pezzetti di castagna. Aggiustare di sale e pepe.
Prelevare 6 cucchiai di composto in egual quantità e passarli a uno a uno nel pangrattato così da poter facilitare la composizione del burger. Se si dispone di un coppapasta si può utilizzare per avere dei burger tutti uguali.
In una padella antiaderente scaldare un po’ di olio di colza e portarlo a temperatura, la quantità dovrà essere sufficiente a coprire la superficie della padella. Cuocere dolcemente i burger di castagne da entrambi i lati per pochi minuti, il tempo sufficiente per formare una crosticina dorata in superficie.
In un’altra padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e saltarvi velocemente gli champignon tagliati a fettine sottili, fino a rosolarli. Aggiustare di sale e pepe.
Per comporre il panino:
Aprire il panino per hamburger e farcirlo partendo con uno strato leggero di maionese.
Proseguire con 1 foglia di lattuga, gli champignon rosolati, il burger di castagne, il formaggio, i pomodorini tagliati finemente e ketchup a piacere.
Passare i panini così farciti al microonde per pochi secondi, oppure in forno preriscaldato a 200°C, in modo da sciogliere il formaggio per bene.
Ricetta breve - Hamburger di castagne
RSI Food 20.10.2016, 09:25