primi

Lasagnetta al ragù di ceci

Lasagnetta al ragù di ceci
  • RSI
Di: Elisa Spadola 

Per la preparazione del ragù:

  1. In una pentola scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e soffriggervi le erbette tagliuzzate fini, il cipollotto, la carota e il sedano tritati grossolanamente con il mixer e le foglie di alloro lasciate intere.

  2. Aggiungere in un secondo momento i ceci tritati grossolanamente al coltello e, dopo qualche minuto, la passata di pomodoro, un goccio di acqua, lo zucchero integrale di canna e, infine, poco sale e pepe.

  3. Cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio.

  4. A cottura ultimata, eliminare le foglie di alloro, aggiungere la salsa di soia e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Per preparare la besciamella:

  1. In una pentola, con l’aiuto di una frusta, mescolare la farina nel latte vegetale freddo, salare, pepare, aggiungere la noce moscata e il burro di soia o l’olio.

  2. Portare a ebollizione a fiamma media sempre mescolando e, una volta spiccato il bollore, abbassare la fiamma al minimo lasciando sobbollire ancora un paio di minuti senza smettere di mescolare con la frusta.

Per preparare la polvere di mandorle:

  1. Frullare tutti gli ingredienti con un mixer fino a ottenere una polvere fine.

Per comporre la lasagna:

  1. All’interno di pirofile mono porzione o di una teglia unica, mettere sul fondo uno strato di ragù di ceci, uno di sfoglie fresche, uno di besciamella e una manciata di polvere di mandorle.

  2. Procedere continuando così a strati, terminando sempre e comunque con la besciamella e abbondante polvere di mandorle.

  3. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

  4. Lasciare intiepidire la lasagnetta prima di servirla.

  • Pranzo
  • Lunch-box