In una ciotola, sbatti leggermente gli albumi dell’uovo.
Incorpora prima la farina di riso setacciata continuando a mescolare, successivamente quella di castagne, sempre setacciata. Non preoccuparti se vedrai formarsi dei grumi. Aggiungi lentamente l’acqua frizzante, continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Copri la ciotola con la pellicola e fai riposare la pastella in congelatore per almeno 5 minuti.
La pastella è pronta per essere utilizzata per friggere verdure, pesce, carne o qualsiasi altra cosa che desideri. Assicurati che gli ingredienti che intendi friggere siano ben asciutti, infarinati e che l'olio per friggere sia ad una temperatura tra 170 e 180*.
I consigli dello chef
Utilizza solo albumi d’uovo e farine setacciate con la minor quantità possibile di glutine: l'eccesso di glutine, infatti, può rendere la pastella troppo densa e pesante, causando un rivestimento fritto eccessivamente spesso e meno croccante; al contrario, le farine con basso contenuto di glutine, producono una pastella senza grumi e più leggera.
Utilizza acqua frizzante o birra rigorosamente ghiacciate: l'acqua o birra ghiacciata può aiutare a creare un contrasto termico con l'olio caldo in cui la pastella verrà fritta, creando una crosta più croccante e dorata.
Fai riposare la pastella almeno 5 minuti in congelatore prima di utilizzarla: questo aiuterà l’Idratazione della farina presente nella pastella che avrà il tempo di assorbire l'acqua o altri liquidi, il che la renderà più morbida e facile da lavorare.
Friggi ad una temperatura compresa tra i 170 e i 180°C, infarinando l’ingrediente prima di immergerlo nella pastella: servirà a creare una superficie asciutta e aderente sulla quale la pastella può attaccarsi in modo uniforme; questo aiuta a creare un rivestimento croccante e dorato sui cibi fritti, evitando che la pastella si stacchi durante la cottura.
Pastella con farina di castagne
RSI Food 23.03.2023, 11:12